Il dubbio è l'inizio della conoscenza

– Tavola di Marte-

La Tavola di Marte (o “Quadrato Magico di Marte”) consiste in un quadrato di ordine 5, che ha per costante 65 (ovvero la somma delle colonne, delle righe – anche dette “traverse” – e delle diagonali principali, danno come risultato sempre 65) e la somma totale dà 325.

Nel “Magus” di Barret si legge che ad ogni numero è associato ad un nome divino, assdieme ad un’intelligenza per il bene ed uno spirito per il male. Da essa è possibile caratteri e spiriti di Marte.

Come talismano va inciso su una lamina di ferro, oppure una spada, assieme alla raffigurazione di Marte glorioso, e dona senno, rende potenti guerriglieri, persuasori e temibili tra i nemici, nonché vincitori. Può anche essere tracciato su pergamena con inchiostro di colore rosso. Incidendolo con la figura di Marte sfortunato su una lastra di ottone rosso, rende il talismano deleterio per gli edifici, causa il decadimento di onori, dignità e ricchezze, portando odio e discordia. Allo stesso tempo però tiene lontano api, piccioni e pesci, provoca ferite in cacciatori e combattenti, rende sterili uomini e donne. .

Fonti:

  • Francis Barret – “Il Magus ovvero l’Investigatore Celeste (1801)” – Edizioni Rebis (2001)
  • Immagini: Google
 
Live Chat

Ciao, siamo a disposizione per rispondere alle tue domande.