Le grandi proprietà della viola

La Viola è un genere di piante della famiglia Violaceae, diffuso in Europa, nelle zone tropicali e in America del nord, centrale e del sud.

Comprende circa 400 specie erbacee annuali o perenni e anche suffruticose, alte da 10 a 20 cm, con fioriture primaverili, in svariati colori e corolle dalla forma caratteristica; generalmente con l’inizio della stagione calda le piante interrompono la fioritura, stimolando la produzione dei semi e concludendo il ciclo vegetativo.

Le viole vengono utilizzate:

  • come piante ornamentali nei giardini per aiuole, bordure, o per la coltura in vaso su terrazzi. Le specie con cultivar a fiore grande come la Viola cornuta vengono coltivate industrialmente per la produzione del fiore reciso;
  • Nell’industria confettiera per produrre fiori freschi cristallizzati nello zucchero. I bonbons à la violette sono una specialità della città di Tolosa in Francia;
  • In profumeria per estrarne l’essenza.

🌿In magia possiamo sfruttare le sue proprietà per favorire l’amore, specialmente in combinazione con la lavanda, aumenta la sessualità, per la fortuna, per la pace, per la guarigione, per far avverare i desideri.

Lascia un commento

 
Live Chat

Ciao, siamo a disposizione per rispondere alle tue domande.

Vai alla barra degli strumenti